Tu sei qui

L'Arca di Noè. Verso l'armonia tra uomo e natura

Venerdì, 23 Dicembre, 2016 - da 10:30 a 11:00

Chiude il programma  "L'Arca di Noè. Verso l'armonia tra uomo e natura": per le riflessioni finali su un mondo nuovo di pace da costruire pazientemente insieme, sono in studio con Antonella Carlin e Maria Rosa Mura, Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani e Vincenzo Passerini, presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA).

Iniziato il 30 settembre, andato in onda ogni venerdì, con replica il giovedì successivo alle 19.30, il ciclo completava il programma del 2015 "La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune", continuando l'analisi della situazione ambientale ed economica del nostro tempo, dei loro effetti specie sulle persone e gli stati più poveri, delle conseguenti migrazioni forzate.

Condotto sempre da Antonella Carlin con Maria Rosa Mura del Gioco degli Specchi, "L'Arca di Noè" ha accumulato riflessioni, esperienze e soluzioni dalla viva voce di molti intervistati e dalle letture proposte. Molti gli ospiti intervenuti di volta in volta: l'architetto Giuseppe Toffolon, presidente della sezione trentina di Italia nostra; Andrea Mariotto dell'università IUAV di Venezia, anche lui architetto con interessi per l'azione locale partecipata e lo sviluppo urbano sostenibile; Andrea Strozzi, bioeconomista e scrittore, fondatore di Low Living High Thinking; Salvatore Altiero dell'associazione A Sud e ricercatore per il CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali; Andrea Stocchiero del FOCSIV - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario; Giorgio Boatti, giornalista e scrittore che percorre l'Italia alla ricerca degli esempi più luminosi di creatività e umanità.

Ricca e aggiornata la bibliografia con molte trasmissioni espressamente dedicate a proporre letture di carattere diverso, dai saggi ai romanzi. Indicate per ogni puntata anche in questo sito.

Le trasmissioni sono tutte riascoltabili in podcast su www.trentinoinblu.it.