Tu sei qui

Resistere all'immaginario - Incontro di restituzione

Lunedì, 5 Giugno, 2017 - da 10:00 a 12:00

Istituto Agrario San Michele all'Adige-Fondazione Mach

Riflessioni, stati d'animo, esperienze di vita di un nutrito gruppo di adolescenti alle prese con la vita. Questa è la fotografia scattata agli studenti che hanno aderito al progetto Resistere all'Immaginario, uno dei percorsi finanziati dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, avviato durante il mese di febbraio 2017 e giunto alla sua fase finale. Martedì 2 maggio si è infatti concluso anche il terzo e ultimo laboratorio di Comunicazione 2.0 durante la quale gli studenti delle 7 classi coinvolte (Istituto Agrario di San Michele all'Adige e ENAIP di Ossana) hanno visionato e commentato insieme i progetti fotografici, video e iconografici realizzati da loro stessi e li hanno inseriti in un blog creato appositamente per raccogliere le loro testimonianze.

Uno dei propositi del progetto era proprio quello di stimolare i giovani ad attuare delle strategie per combattere quella propensione a guardare i fatti senza operare alcuna critica e senza attivare uno sguardo retrospettivo. Il percorso si è prefissato di indagare questi aspetti in relazione ad alcune problematiche sempre più territorialmente generalizzate. Il lavoro di ricerca-azione ha stimolato gli studenti nel processo di auto-narrazione e nella presa di coscienza delle problematiche legate al loro presente e alla contemporaneità.

Attraverso il progetto, gli studenti hanno avuto l'occasione di raccontarsi e di raccontare le resistenze che vivono quotidianamente, sia direttamente che indirettamente, lasciando intravedere come, adeguatamente stimolati, i ragazzi possano sviluppare le loro capacità comunicative e critiche riguardo argomenti di importanza glocale.

Fondamentale è stato il supporto degli insegnanti che hanno dimostrato un grande interesse verso le attività svolte, con estrema collaborazione nei confronti degli alunni e delle formatrici durante tutto il percorso, facendo proprie le finalità del progetto e inserendole negli obiettivi didattici. Sul blog è possibile visionare tutti gli elaborati visuali e lasciare qualche commento affinché i ragazzi possano essere incoraggiati a ricercare, ad approfondire, ad avere un pensiero critico, originale e personale. Se ci porremo in una posizione di ascolto, avremo la possibilità di esplorare il loro immaginario.

Il percorso si concluderà lunedì 5 giugno con un incontro di restituzione che si terrà presso l'aula magna dell'Istituto Agrario San Michele della Fondazione Mach, alla presenza di tutti gli studenti e insegnanti che hanno partecipato al progetto nonché delle autorità e istituzioni territoriali.

All'indirizzo www.resistereallimmaginario.tumblr.com è possibile visionare gli elaborati visuali, frutto delle diverse interpretazioni personali e condivise della resistenza dei giovani di oggi, vista con i loro occhi e raccontata nelle sue molteplici forme.