Tu sei qui

Conferenze

Serata dell’Osservatorio campo di Marco

L’Osservatorio campo di Marco invita la cittadinanza a una serata pubblica per promuovere l'inclusione dei richiedenti protezione internazionale e presentare le richieste per il miglioramento delle condizioni di vita al campo. 
Intervengono Vincenzo Passerini (presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza del Trentino Alto Adige) e alcuni ospiti del campo. 
Seguirà la proiezione delle foto del Campo di Marco e un confronto sulla situazione locale. Sono state invitati i rappresentanti della Provincia di Trento e del Comune di Rovereto.

L'attualità di don Milani

Gabriele Vitello, insegnante e volontario del Gioco degli Specchi, presenta il libro da lui curato:

"Don Milani tra noi. Testimonianze e riflessioni di amici, educatori, visitatori e lettori", edito nel 2017 dalle Edizioni dell'Asino.

Incontri di ecologia letteraria

Incontri di ecologia letteraria

Quali storie intepretano correttamente il rapporto uomo-natura? quali racconti ci forniscono strumenti per affrontare le crisi ambientali?

Coltiviamoci. Agricoltura sociale e immigrazione

Ecco il secondo dei sei appuntamenti che vedono coinvolti anche la nostra associazione.

Relatore: Antonio Onorati, presidente del Centro Internazionale Crocevia

 

Letteratura generi e affetti: per una cittadinanza condivisa

Continuano il 6 aprile le conversazioni organizzate dal Centro Studi interdisciplinari di genere (CSIG http://web.unitn.it/csg), Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento che dialoga con la Società Italiana delle Letterate - Gruppo di Trento presso il dipartimento di Lettere e Filosofia in Via Tommaso Gar, 14, Trento

Letteratura Generi Affetti. Per una cittadinanza condivisa

Continuano il 14 marzo le conversazioni organizzate dal Centro Studi interdisciplinari di genere (CSIG http://web.unitn.it/csg), Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento che dialoga con la Società Italiana delle Letterate - Gruppo di Trento presso il dipartimento di Lettere e Filosofia in Via Tommaso Gar, 14, Trento

Letteratura Generi Affetti. Per una cittadinanza condivisa

 

 

 

Continuano il 7 marzo le conversazioni organizzate dal Centro Studi interdisciplinari di genere (CSIG http://web.unitn.it/csg), Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento che dialoga con la Società Italiana delle Letterate - Gruppo di Trento presso il dipartimento di Lettere e Filosofia in Via Tommaso Gar, 14, Trento

<

Letteratura Generi Affetti. Per una cittadinanza condivisa

 

 

 

Hanno inizio il 29 febbraio una serie di conversazioni organizzate dal Centro Studi interdisciplinari di genere (CSIG http://web.unitn.it/csg), Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento che dialoga con la Società Italiana delle Letterate - Gruppo di Trento presso il dipartimento di Lettere e Filosofia in Via Tommaso Gar, 14, Trento

Terra violata e persone in fuga: il Delta del Niger non è così lontano

Cristiano Vernesi del gruppo trentino di Amnesty International evidenzia i danni ambientali e le violazioni dei diritti umani nel delta del Niger, uno dei luoghi più inquinati del pianeta, dove si hanno anche le più grandi emissioni di gas serra per l'abitudine di bruciare il gas durante l'estrazione del petrolio (gas flaring): Il Delta del Niger. Tra responsabilità sociale delle imprese petrolifere (anche italiane) e disastro ambientale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Conferenze