Tu sei qui

Donne in difesa della Madre Terra. La Colombia verso gli accordi di pace

Donne in difesa della Madre Terra. La Colombia verso gli accordi di pace

Il 23 marzo prossimo a L’Avana, Cuba, il Governo colombiano di Juan Manuel Santos e i rappresentanti delle FARC – Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – firmeranno il trattato di pace per porre fine alla più longeva guerra civile dell’America latina, che in mezzo secolo ha provocato almeno 200.000 morti, migliaia di desaparecidos e fra i 7 e i 10 milioni di sfollati interni. Un accordo storico, che vede le donne colombiane passare da vittime per eccellenza del confitto, a protagoniste nella costruzione del percorso verso la pacificazione del Paese.

Il 7 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Formazione Solidarietà Internazionale di Trento si terrà l’incontro “Donne in difesa della Madre Terra – La Colombia verso gli accordi di pace”. Ospite, Yohana Lopez Almeida, della Commissione Intercclesiale Justicia y Paz Colombia, organizzazione per la difesa dei diritti umani colombiana. L’incontro – al quale prenderà parte anche l’assessora alle Pari Opportunità e Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Sara Ferrari – cercherà di evidenziare la complessità del processo di pace in corso, mettendo in rilievo il ruolo delle donne che in Colombia come in molte altre parti del mondo, lottano per la pace costruendo alternative reali di economia solidale.

Parteciperà anche Floriana Lipparini, della Casa delle Donne di Milano, che presenterà il documento sottoscritto da numerose reti femministe (presentato a Bruxelles il prossimo 3 marzo alla Commissione Pari Opportunità) che chiede il riconoscimento dei diritti dei rifugiati in Europa. Un ponte ideale fra il nostro continente e la Colombia, contro lo stesso modello economico e politico che genera povertà, diseguaglianze, conflitti.

Durante l’incontro, verranno presentati documenti relativi a violazioni di diritti umani da parte di società italiane nei confronti di famiglie colombiane che la Commissione Interecclesiale Justicia y Paz appoggia, legati alla coltivazione intensiva della palma da olio.

PROGRAMMA

– Yohana Lopez: il processo di pace in Colombia e il ruolo di protagonismo delle donne;gli sfollamenti forzati in Colombia

– Assessora Sara Ferrari

– Floriana Lipparini: i respingimenti in Europa, storie di migrazioni. le donne portatrici di una visione solidale.

– F. Caprini: il caso Poligrow: esempio di economia del conflitto scarica QUI a locandina

L’incontro segue quello del 3 marzo a Roma, organizzato da Yaku, con la partecipazione di Libera, Fondazione Leilo Basso e Tribunale Permanente dei Popoli. Si inserisce nel percorso “Il Rifiuto della Terra”.