Tu sei qui

Pauline & Paulette

Regia: 
Lieven Debrauer
Paese di produzione: 
Belgio/Francia/Olanda
Anno: 
2000
Durata: 
78'
Interpreti principali: 
Dora van der Groen, Ann Petersen, Rosemarie Bergmans, Idwig Stephane, Julienne De Bruyn
Sinossi: 

Pauline è una donna di sessantasei anni, anche se il suo modo di comportarsi e di ragionare è quello di una bambina: parla con incertezza e soprattutto non è autonoma.
Ha vissuto tutta la sua vita in un piccolo paese del Belgio fiammingo prendendosi cura delle piante del giardino della sorella maggiore Martha, ma la sua vera passione è recarsi al negozio di abbigliamento dell'altra sorella, Paulette, che è appassionata di operetta e si contorna di fiori e paillette.
Un giorno, improvvisamente, Martha muore ("si addormenta per terra e non si alza più" - la morte secondo Pauline) e lascia una disposizione testamentaria: la sua eredità ed il ricavato della vendita della sua abitazione andranno a quella delle due sorelle rimaste che deciderà di prendersi cura di Pauline al suo posto.
Né Paulette né Cecile, che vive a Bruxelles e ha una vita più mondana, vogliono caricarsi di questo fardello, ma ...l'eredità fa gola a entrambe e per il bene di Pauline si dovrà prendere una decisione al più presto. Tra ospitalità temporanee e forzate, discussioni e minacce, sarà comunque la candida Pauline a scegliere con chi delle due stare.