Tu sei qui

Voci di transizione/Voices of transition

Regia: 
Nils Aguilar
Paese di produzione: 
Francia/Germania
Anno: 
2012
Durata: 
62'
Sinossi: 

Il documentario di Nils Aguilar, versione in inglese, francese e spagnolo con sottotitoli in italiano, viene proiettato GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE alle ORE 21 al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, Trento, nell'ambito della settimana "Il rifiuto della Terra. Cambiamenti climatici e migrazioni". L'ingresso è gratuito.

Il documentario ha vinto prestigiosi premi in Oregon e in Colorado come Miglior opera prima e Miglior film sull’ambiente; esamina i pericoli costituiti dalla produzione agricola intensiva, dal consumo energetico e dalla scarsità di risorse e presenta esempi “virtuosi” di sistemi alternativi di agricoltura biologica in Francia, Regno Unito e Cuba, indicando un percorso dove la terra e l’uomo possano coesistere e supportarsi a vicenda in un modello di esistenza umana equilibrato, sano e sostenibile.
Tra gli intervistati anche Rob Hopkins, dalle cui idee è nato, in Inghilterra nel 2006 nella città di Totnes, il movimento culturale Transizione, meglio conosciuto come movimento delle Transition Towns. Transition Italia nasce nel 2008 per facilitare e supportare la diffusione di questo entusiasmante processo collettivo sul territorio italiano. Agisce come nodo locale (HUB) della rete internazionale di Transizione sulla base di un accordo (MoU) siglato con il Transition Network e si propone di informare, ispirare, incoraggiare, supportare e formare coloro che intendono considerare, adottare, adattare e implementare il modello della Transizione all’interno della propria comunità avviando una iniziativa di Transizione locale.