Tu sei qui

Fotografia e ambiente. La mostra di Giulio Di Meo

L'associazione Il Gioco degli Specchi continua le iniziative di riflessione sull'ambiente.

La fotografia per me è necessariamente sociale

Il fotografo Giulio Di Meo espone la sua mostra “Pig Iron” a Trento dal 3 al 18 marzo

Giovedì 3 Marzo alle 18 nella Sala Thun di Torre Mirana, a Trento, in via Belenzani 3, alla presenza del fotografo Giulio Di Meo, Il Gioco degli Specchi inaugura la mostra fotografica “Pig Iron”, sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão, tra i più poveri del paese.

Le foto raccontano la quotidianità delle persone che vivono lungo i mille chilometri della ferrovia del Carajas, dei loro disagi nell’abitare una regione dove corrono 100 milioni di tonnellate di ferro all'anno. Non solo rifiuti e detriti, ma anche aria avvelenata, terreni intossicati ed esausti, pozzi d’acqua prosciugati, caos sociale.

Con le sue fotografie Di Meo si affianca al lavoro di Dario Bossi, missionario comboniano impegnato da anni per supportare le comunità locali, informa senza far spettacolo di dolore e miseria, si impegna tangibilmente con una vendita solidale del suo libro. In due anni, col contributo di tanti, sono stati donati 5.000 euro a un progetto teatrale portato avanti dalla compagnia teatrale “Juventudes pela Paz”, formata da un gruppo di giovani della città di Açailândia, nel nordest del Brasile.

Oltre alle foto e al libro Pig Iron (2013), saranno a disposizione i libri: Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti (2014), una raccolta di ritratti per celebrare i trent’anni del Movimento Sem Terra e per raccogliere fondi per la Scuola Nazionale Florestan Fernandes e Il Deserto intorno (2015), un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza.

La mostra resta aperta dal 3 al 18 marzo, domenica esclusa, con orario 15-19 e possibilità di visite guidate anche al mattino per classi e gruppi, su prenotazione

Qui un approfondimento tratto dal nostro periodico

L'iniziativa fa parte del progetto Il rifiuto della Terra, Ambiente devastato e migrazioni, che l'associazione Il Gioco degli Specchi realizza in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Yaku e Associazione 46° parallelo.

Questo il sito del fotografo e in allegato le cartoline predisposte per l'occasione

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon cartolina_fronte_1.png319.67 KB
Image icon cartolina_retro_1.jpg157.79 KB