Tu sei qui

Alegrìa Claribel

Claribel Alegría è nata in Nicaragua nel 1924 da padre nicaraguense e madre salvadoregna. Trasferitasi con la famiglia a El Salvador a soli nove mesi, vi rimase fino all'adolescenza. Nel 1943 con una borsa di studio partì per frequentare la Università di Loyola a New Orleans, ma terminò la sua laurea in letteratura alla George Washington University di Washington. Ha cominciato ad essere conosciuta come poeta grazie a Juan Ramón Jiménez alla fine degli anni ’40, ed ha consolidato la sua forza letteraria nel dialogo e nella collaborazione con il marito, lo scrittore americano Darwin J. Flakoll, sposato nel 1947 e da cui ha avuto quattro figli.
Esponente di quella Generación comprometida di letterati che condividevano l'utopia della rivoluzione sandinista, alla caduta della dittatura di Somoza nel 1979, torna col marito in Nicaragua e ancora vive nella capitale, Managua.
Ricca la sua produzione e di vario genere, poesie, ma anche saggi e libri per bambini; molti e prestigiosi i premi tra cui nel 1978 a Cuba il prestigioso Casa de las Amèricas.
 

Di quest'autore abbiamo recensito:

  • Voci , Samuele editore , Fanna (PD) , 2015