Tu sei qui

Il lato oscuro dell'amore

Autore: 
Editore: 
Garzanti, Elefant bestseller
Luogo di edizione: 
Milano
Anno: 
2008
Traduttore: 
Rossella Zeni

Presentazione: 

Un libro per chi ama immergersi in un mondo ed in una storia, seguire mille personaggi ed emergerne solo dopo centinaia di pagine, 856 in questa edizione. Un libro per chi ama le storie d'amore, che si susseguono lungo un secolo di vita di due diverse famiglie, amori anche altamente improbabili come quello tra i due protagonisti che fanno da filo conduttore del lungo racconto. L'ambientazione è da una parte sulle montagne tra Libano e Siria, dall'altra in una Damasco molto amata di cui si disegnano strade, vicoli, case e botteghe, colori e profumi. Il tempo in cui la storia si dipana va dalla fine dell'Impero Ottomano fino ai giorni nostri.
La comunità chiusa della montagna con le sue sanguinose ostilità tra famiglie è quella che abbiamo conosciuto nel testo autobiografico di Amin Maalouf, Origini, conferma di una realtà dove l'appartenenza religiosa diventa odio e faida ed i mussulmani fanno da pacieri tra opposte fazioni cristiane.
La seconda parte vede la quotidianità della vita a Damasco, gli studi nel collegio, terribile anche se d'élite, l'avanzare delle dittature con i loro carceri dispersi nel deserto fino alla fuga e all'esilio.
Il lato oscuro dell'amore, pubblicato in Germania nel 2004, è stato per mesi ai vertici della classifica dei best seller.