Tu sei qui

Il meccanico delle rose

Editore: 
Einaudi
Luogo di edizione: 
Torino
Anno: 
2009

Presentazione: 

Il meccanico delle rose è Reza, sua è la storia che viene raccontata, non direttamente, ma attraverso tutte le persone che il suo destino gli fa incrociare. Ognuno dei capitoli è un personaggio ed una storia, orditi che si ricongiungono tutti insieme per delineare attraverso la vita degli altri, la sua, indicando in modo sempre più preciso, carattere, modi, pensieri ed azioni.
Akbahr è il padre e così conosciamo il modo in cui è nato e l'ambiente in cui è cresciuto; Khodadad è l'amico d'infanzia che lo spinge a lasciare il paese, Donya la giovane moglie dalla vita infelice, Mahtab la figlia adorata vittima della guardie khomeiniste, Laleh l'amante, che ormai in fin di vita in ospedale ricongiunge tutte le narrazioni.
Su tutto l'Iran, mai nominato ma riconoscibile, sotto il peso di differenti dittature, nella vita in paese e in città, tra le classi agiate e quelle povere, tra superstizioni antiche, fanatismo e religiosità profonda. Un paese intensamente profumato dalle sue rose e offeso dalla crudeltà di chi ne determina il destino.