Tu sei qui

Uomini sotto il sole

Editore: 
Sellerio
Luogo di edizione: 
Palermo
Anno: 
1991
Traduttore: 
Isabella Camera d'Afflitto


Presentazione: 

Tre vite diverse sono dominate dalla stessa necessità e unite nello stesso destino. Tre disperati senza terra cercano di sfuggire alla povertà in cui li costringe la loro condizione di Palestinesi. Il sogno è riuscire ad entrare nel ricco Kuwait per cercare un lavoro di qualsiasi tipo e così conquistarsi un futuro migliore. Un camionista, anche lui con una sua sofferenza, offre loro l'opportunità di passare clandestinamente la frontiera. Tra continui flash back la loro storia si avvia ad una cupa conclusione. Kanafani come sempre parla di persone e ne mette in luce in pochi tratti magistrali vite, dolori e sogni. Tema, tragicamente attuale: il viaggio dei migranti clandestini.

Il regista egiziano Tawfiq Saleh, maestro del realismo cinematografico, nel 1972 ne ha tratto un film capolavoro, Gli illusi, proibito in diversi paesi arabi a causa delle critiche ai loro governi.

L'associazione culturale Narramondo, teatro civile e politico di narrazione, ne ha realizzato uno spettacolo, di e con Nicola Pannelli, nell'ambito del suo progetto Palestina. http://www.narramondo.it