Tu sei qui

La RAccatuM Band

La RAccatuM Band

il gruppo che viene dalla strada, da casa, 

spesso da altri paesi

di Davide Caceffo

Non c’è una data precisa in cui nasce la RAccatuM Band.

Più o meno tre anni fa i primi membri si sono incontrati quasi per caso, per un insolito destino, per una necessaria fatalità o per Divina Provvidenza. Lo scopo iniziale è stato suonare ad una Notte dei Senza Dimora, ma suonare “con” i protagonisti, i senza tetto, non “per”. Se si trattava di suonare “per” erano disponibili vari gruppi, ma suonare “con” sembrava improponibile. 

Invece il primo nucleo composto di chitarra, percussioni, didjeridoo e voce fa la sua figura, fa ballare ed invoglia. Nasce il desiderio di suonare ancora assieme ma in un gruppo (musicale ma non solo) costituito da gente che ha voglia di divertirsi e di passare delle ore piacevoli assieme. Ore che se possibile siano anche di sollievo a chi si trova in situazione di evidente difficoltà, temporanea o permanente.

 

La partecipazione è perciò da sempre libera e volontaria, non sappiamo mai chi c’è e per quanto tempo si ferma alle prove. Come repertorio suoniamo in acustico unplugged le nostre canzoni. Suoniamo canzoni e poesie che vengono dalla strada. Atmosfere “ambient” che evocano paesaggi inviolati e si fondono, in qualche occasione con le parole del quotidiano. Abbiamo composto canzoni intere oppure “musicato” solo un frammento di vita. Presso di noi trova spazio una poesia o una musica senza parole. Le mettiamo in melodia e diamo voce ai nostri/loro pensieri.

Spesso ci chiedono perchè “RAccattuM Band”. I motivi sono tanti: perché RACConta, perché RACCATTa, perché è fatta di tanti ACCATToni (ma anche senza fissa dimora, operatori eccentrici, barboni, servizi civili in congedo, immigrati, volontari particolari e professori stranieri): insomma perché ci piace.

 

Come gruppo veniamo dalla strada, da casa nostra, spesso da altri paesi. A volte direttamente dai parchi della città oppure dopo esser passati dal Punto d’Incontro. Più spesso dai vari altri luoghi sicuri della città che ci fanno respirare un po’. Dalle Albere (non la zona VIP), dalla stazione di Lavis e dintorni. Da Milano, dal Marocco, da Francoforte (quando non piove), da Schio.

Non vogliamo fare nulla di particolare. Non siamo un’associazione, non abbiamo uno statuto e non riceviamo sovvenzioni. La band potrebbe sciogliersi domani. Se resta in piedi è perché qualcuno la ritiene importante e cerca di farla star su secondo le proprie possibilità.

L’unica cosa che ci accomuna è la musica, l’improvvisazione e la strada (fatta, percorsa, vissuta). Per questo motivo, cerchiamo sempre di mantenere alto il nostro ascolto nei confronti della gente di strada e la metà dei nostri membri cerchiamo che venga sempre da lì. La strada non è mai così lontana come sembra.

Ogni lunedì, ore 17-19, via Travai n. 1

raccatumband@gmail.com

sfdtrento.wordpress.com

pagina facebook Raccatum Band

https://www.facebook.com/pages/RAccatuM-Band/255857854538580?fref=ts