Tu sei qui

Il Gioco degli Specchi APS

Il Gioco degli Specchi APS è un'associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell'albo delle associazioni della Provincia Autonoma di Trento e nel RUNTS.

Le sue attività si propongono di valorizzare la dignità delle persone migranti e le potenzialità positive dei fenomeni migratori.

I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l'esame di patente, corsi per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri. L'associazione offre consulenza per l'insegnamento dell'italiano ad adulti, sui temi dell'intercultura, della migrazione e della pace con bibliografie e indicazioni di film, in modo diretto e tramite il suo sito. Organizza corsi di formazione ed eventi culturali, anche su richiesta.

NOME E STORIA

Il progetto nasce nel 2002, ideato da Maria Rosa Mura, al tempo nell'associazione ATAS onlus.

L'associazione vera e propria nasce l'8 luglio 2004 col nome di ATAS Cultura e per alcuni anni il progetto è stato assunto dal Comune di Trento come proprio progetto interculturale, sostenuto dalla Provincia Autonoma e da molti altri enti.

Nel 2009 prende il nome di IL GIOCO DEGLI SPECCCHI ed infine nel 2020, per il nuovo Codice del Terzo Settore, assume il nome IL GIOCO DEGLI SPECCHI APS.

Il nome fa riferimento al GIOCO: una 'serissima' e gioiosa iniziativa che sperimenta nuovi rapporti culturali e sociali, nel 'fare' e nel fare insieme di persone concrete ed allo SPECCHIO: si conosce meglio se stessi specchiandosi negli occhi degli altri e si conosce meglio la rilevante situazione migratoria attuale se si considera la  speculare migrazione italiana.

Il GIOCO DEGLI SPECCHI è dunque un colloquio tra persone e un fare insieme, è la riflessione sulla propria storia, l'analisi della società attuale. Ascoltare le voci di autori ed artisti, emozionarsi al vissuto dei personaggi di un film, ricordare le esperienze  dei nostri emigrati, considerare la condizione delle donne, è essenziale per affrontare le difficoltà della convivenza e godere il piacere delle differenze, per riconoscersi tutti come esseri umani.

Dal 2006 è Presidio di Trento nell'Associazione Nazionale dei Presìdi del Libro.

Nel 2009 l'assemblea dei soci ha deciso l'adesione all'associazione LIBERA e partecipato alla fondazione di LIBERA Trentino, costituitasi nel 2012.

LAVORO IN RETE

L'associazione partecipa volentieri alle iniziative di altri soggetti sui temi di sua competenza e coinvolge gli altri soggetti nelle sue, privilegiando un lavoro di rete.

Fa parte di:

  • Forum della Pace (Provincia di Trento)
  • Trento Generazioni Consapevoli (Comune di Trento)
  • Rete Italiano a Trento, di cui è attualmente capofila
  • Tavolo Inclusione (Provincia di Trento)
  • Assemblea Antirazzista di Trento
 

Il nuovo video di presentazione realizzato nel 2022:

 

La nostra intevista su Abitare la Terra di dicembre 2022:

Specchiarsi nell'altro

 
 
Il Consiglio Direttivo 2022-2025, eletto a giugno 2022, è così composto:
Massimo Di Ceglie, presidente;
Valerio Rigo, vice-presidente; 
Camilla Forti, consigliera;
Francesca Bonadiman, consigliera;
Riccardo Zandonini, consigliere.
 
Figure di staff e consulenti:
Cecilia Muscatella, progettista, docente L2 e coordinatrice progetti;
Serena Angeli, docente L2 e formatrice;
Cristina Mingione, coordinatrice volontari e corsi di italiano;
Silvia Camillotti, consulente culturale e curatrice del sito;
Maria Rosa Mura, ideatrice del progetto, organizzatrice di eventi, laboratori e attività formative, consulente culturale;
Ufficio Amico:
Michele Daves, Ufficio Amico;
Enza Iannotti, Ufficio Amico;
Federica Dalla Pria, corso patente;
Francesca Bordogna, corso patente.

 

 

Un video di presentazione del 2013:

 

Una presentazione fatta di scrittura e immagini:
 
 
Un video realizzato nel 2013 da HistoryLab, un progetto della Fondazione Museo Storico del Trentino:

 

 

 

 

 
Statuto, Domanda adesione socio e altri documenti pubblici sono qui: Area pubblica
 
 
COPYLEFT Tutti i contenuti di questo sito possono essere citati in parte o integralmente a condizione di indicarne l'origine.
Allegati: 
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon SULLA NOSTRA ITALIA.doc23.5 KB