Tu sei qui

UNA CASA LONTANO DA CASA

Regia: 
Maurizio Pellegrini
Paese di produzione: 
Italia
Anno: 
2003
Durata: 
42 min.
Sinossi: 

Sceneggiatura: Maurizio Pellegrini
Fotografia: Maurizio Pellegrini
Montaggio: Cinzia Cipriani
Musica: Alessandro Gariazzo, Roberto Bongianino
Produzione: VideoAstolfoSullaLuna in collaborazione con Centro di Documentazione Sindacale Camera del Lavoro di Biella
Distribuzione: VideoAstolfoSullaLuna
Come molte altre ragazze dell’est europeo Viorica vive da alcuni anni a Biella, dove lavora come assistente domiciliare. A spasso per la città, in compagnia di un’anziana signora, ci racconta il suo lavoro e la sua storia, la gioia delle piccole cose domestiche e la nostalgia di una casa lontana.


Regia
Maurizio Pellegrini
nasce a Biella nel 1961. Ex fondatore e animatore del Biella Cineclub (BiCi), un’associazione che ha operato per anni nella diffusione della cultura audiovisiva, realizza cortometraggi e documentari dal 1988.

Filmografia
E' autore, con Beppe Anderi, del volume Travolgente passione, storia, set e personaggi del cinema biellese il primo libro italiano dedicato al cinema amatoriale.
E’ autore del documentaro Come fossili cristallizati nel tempo, prodotto da Stefilm per RAISAT con la regia di Luca Pastore.
E’ stato fondatore, ed è attualmente uno degli amministratori, della VideoAstolfoSullaLuna, una società di produzione che dal 1998 realizza filmati per enti e aziende, cortometraggi e documentari per la televisione.