Tu sei qui

Aden, Kaha Mohamed

Kaha Mohamed Aden nata a Mogadiscio (Somalia), vive a Pavia. Laureata in Economia con un Master alla Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia. Ha collaborato al corso di economia dello sviluppo presso il centro di formazione della ONG VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). E’ impegnata su tematiche sociali in particolare quelle attinenti alla mediazione culturale e intercultura.
Nel Febbraio 2001 collabora con un’introduzione al libro “La Serva Serve: le nuove forzate del lavoro domestico” di Cristina Morini, Derive/Approdi.
Nel novembre 2006 nella Libera Università delle Donne sono stati letti i suoi racconti da Silvia Gallerano (compagnia teatrale Dionisi), lettura coordinata da Maria Nadotti. Kaha Mohamed Aden nata a Mogadiscio (Somalia), vive a Pavia. Laureata in Economia con un Master alla Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia. Ha collaborato al corso di economia dello sviluppo presso il centro di formazione della ONG VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). E’ impegnata su tematiche sociali in particolare quelle attinenti alla mediazione culturale e intercultura.
Nel Febbraio 2001 collabora con un’introduzione al libro “La Serva Serve: le nuove forzate del lavoro domestico” di Cristina Morini, Derive/Approdi.
Nel novembre 2006 nella Libera Università delle Donne sono stati letti i suoi racconti da Silvia Gallerano (compagnia teatrale Dionisi), lettura coordinata da Maria Nadotti.
Intervista alla scrittrice sul rapporto tra cittadini italiani e immigrati. Articolo di Ennio Dal Farra sul  “Periodico del segretariato attività ecumeniche” a pagina 3
Il racconto "1982: fuga da casa"
Il documentario "La quarta via" di Simone Brioni è una lunga intervista a Kaha, con la sua vita attuale a Pavia e la rievocazione della città di Mogadiscio e della sua storia.
http://www.ilgiocodeglispecchi.org/film/scheda/la-quarta

bibliografia: 

Apriti Sesamo, in «Nuovi Argomenti», 27 (2004).
Autopresentazione, in: Forme della diversità, a cura di C. Barbarulli e L. Borghi, CUEC 2006.
Un tè serio bollente, in: Lo sguardo dell'altro, a cura di S. De Marchi, Di Salvo Editore 2008.
Eeddo Maryan, in: «Psiche», 1 (2008).

Di quest'autore abbiamo recensito: