Tu sei qui

La cloture de Sangatte

Regia: 
Federico Ambiel, Andrée Rossi Maroso
Paese di produzione: 
Italia
Anno: 
2004
Durata: 
43'
Sinossi: 

Dall'apertura dell'Eurotunnel, 1997, un flusso di persone in fuga dai conflitti e dalla miseria alla ricerca di un futuro in Gran Bretagna è andato via via intensificandosi e si è concentrato sul territorio del Pas de Calais.
Un passaparola silenzioso tra persone in cerca di asilo ha fatto conoscere l’esistenza del Centro di Sangatte in tutti i paesi incendiati dalla guerra. Questo centro, allestito dalla Croix Rouge francese, ha dato accoglienza a circa 75.000 persone tra il 1999 e il 2002.
Il 18 dicembre 2002 il centro è stato chiuso su accordo dei Ministri Blair e Sarkozy.

"La mattina della chiusura, avvenuta verso le cinque, abbiamo raggiunto questo piccolo paese vicino a Calais, per capire cosa stesse accadendo, perché il centro fosse un problema, cosa rimane adesso di questo progetto".(F.Ambiel e A.Rosssi Maroso)

Il documentario si articola in tre momenti: la chiusura, le manifestazioni contro la chiusura, le parole dei richiedenti asilo. Il commento di Francis Gest, portavoce del collettivo di sostegno ai rifugiati racconta come questi arrivi siano indipendenti dall’esistenza del Centro. Il sociologo Derr, direttore di Sangatte, illustra la vita all’interno del Centro. Murielle Thorens, addetto stampa della Croix Rouge espone la sua esperienza con i rifugiati dal punto di vista umano e di relazione con queste persone. I ragazzi con cui parliamo ci immergono in un mondo altro, vicino a noi, distante da noi: con una semplicità disarmante ricordano gli anni di cammino verso Sangatte, l’abbandono del proprio paese, la sopravvivenza in attesa di un futuro dignitoso lontano dalla guerra.
Ora che il centro è chiuso cosa succede? Ovviamente i rifugiati continuano ad arrivare. Sangatte è smantellato ed essi dormono per strada, nei parchi, nei bunker abbandonati della seconda guerra mondiale lungo la costa. Ma le istituzioni considerano il «problema Sangatte» ormai risolto.