Il Gioco degli Specchi, nella sua settimana
“Il muro nel cuore” dal 10 al 15 novembre, quest'anno affronta il tema dei muri fisici e simbolici che dividono popoli e culture.
Siamo infatti a 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino.
Come si viveva nei paesi che si trovavano «dall'altra parte»? ora possiamo chiederlo direttamente alle molte persone che vivono qui e sono di origine rumena, albanese, moldava, ucraina, polacca, bulgara o provengono da altri paesi dell'area sovietica e della ex Jugoslavia.
Per parlarne partiamo dagli oggetti della vita quotidiana, in uso nei paesi dell'est Europa e dell'area balcanica nel periodo tra il 1945 e il 1989: anche gli oggetti più semplici sono legati ad azioni, stili di vita, alla vita stessa.
Dal 3 ottobre al 23 novembre, è allestita una mostra multimediale alle Gallerie di Piedicastello di Trento, con interviste, testimonianze, filmati, momenti di confronto per le scuole e per il pubblico e dove sono esposti gli oggetti che sono stati messi a disposizione.
Orari di apertura: martedì-domenica ore 9-18, ingresso libero.
Per approfondimenti della mostra sono previsti quattro incontri aperti agli interessati, martedì 7 e giovedì 9 ottobre alle Gallerie di Piedicastello dalle 16.30 alle 18.00 e martedì 14 e 21 ottobre,dalle 17.30 alle 19.00, questi ultimi due presso la sede della Associazione.
Nel confronto con l'Osservatorio Balcani e Caucaso e con la Fondazione Museo storico del Trentino, che partecipano al progetto, sono stati individuati questi macro temi che possono essere facilmente raccontati dagli oggetti raccolti: