Manifesto in occasione della riunificazione delle due Germanie, Germania, 1990, prestato da Marina Panella
Nel 1992 lavoravo a Verona e dovetti scrivere una tesina durante l’anno di prova per entrare di ruolo, come insegnante di tedesco,
nella scola media.
Pensai di scrivere alcune unità didattiche da utilizzare facilmente in classe, una doveva riguardare la caduta del Muro di Berlino , avvenuta solo 3 anni prima. Cominciai allora ad interessarmi in modo più sistematico al Muro, raccogliendo foto, articoli e approfondendo l’argomento.
Nel 1986 ero stata a Berlino per un corso di aggiornamento ed avevo quindi toccato con mano cosa volesse dire vivere con un Muro : ricordo che anche sui laghi vicini alla città c’erano boe che indicavano il confine..!!!
Nel 2006 sono andata a Berlino con un viaggio organizzato dalla Sovrintendenza di Trento: la città era per me tutta nuova, tutta da scoprire !! Sono contenta di averla visitata con e senza Muro, é come aver vissuto in prima persona un pezzo importante di storia!!
Ogni anno organizzo una lezione sulla storia del Muro; purtroppo non c'é mai abbastanza tempo per approfondire un argomento così complesso; sarebbe molto proficuo poter lavorare per alcune lezioni in collaborazione con la/il collega di storia. Ho tanto materiale e anche filmati interessanti.
Nel 2009, in occasione dell’anniversario dei 20 anni dalla caduta,sono state pubblicate molte riviste con interessanti articoli e bellissime foto!
La mia valigia di materiale cominciava a non chiudersi più…!!!
Decisi allora di organizzare una mostra nell’atrio della mia scuola sulle colline di Trento.Fu un grande lavoro: selezionare decine di foto, fotocopiarle, plastificarle ed allestire una mostra cronologica dal 1945 al 9 novembre 1989.
Avevo anche organizzato un mio intervento, su richiesta dell’insegnante di storia, che preparasse alla visita o che, dopo la visita, servisse da ulteriore arricchimento
La mostra non può purtroppo essere allestita a novembre perché i ragazzi non hanno ancora studiato la 2° guerra mondiale, e quindi l’ho proposta in primavera.
Ora sto aspettando con ansia l’autunno, per raccogliere altro materiale in occasione dell’anniversario dei 25 anni dalla caduta del Muro, e presto anche la seconda valigia sarà piena!!
Credo che il mio interesse su questo argomento sia nato quando una mia collega mi disse: “Proponi ancora il Muro?? Ma é storia vecchia!! Sono passati tanti anni…!! “ Mi chiesi allora se era davvero una storia vecchia, non più attuale per i nostri ragazzi.
E allora, pensandoci bene, mi dissi che se il Muro non fosse caduto l’Europa avrebbe avuto un’altra storia, forse il mondo intero oggi sarebbe diverso!! Migliore o peggiore non é dato a noi sapere!!! 25 anni da un avvenimento così nevralgico ed importante sono veramente pochi !!
Si potrebbe poi partire da Berlino per un viaggio storico, politico ed esistenziale alla ricerca dei Muri nel mondo!
Partire ad esempio dal Muro del Ghetto di Roma o di Varsavia per passare da Berlino in direzione Palestina o Messico…!!!
Quanti Muri??!!!
E poi c’é il " Muro nella Testa” : Ossi ( ex Germania Est) contro Wessi ( ex Germania Ovest), Nord contro Sud,ecc…!!
E anche il " Muro nel cuore": la difficoltà in questo periodo, dove tutti sono connessi 24 ore su 24, a stare con se stessi e con gli altri, a saper condividere una vita vera , un dolore vero , una felicità vera e non virtuale.
Mi piace sempre ricordare H.Arendt : “ Il futuro é alle spalle”!!