È iniziato nella primavera scorsa il progetto ABITARE IL VESTITO e continua a tutt'oggi.
È rivolto alle scuole materne, prevede il coinvolgimento attivo di un gruppo di genitori ed insegnanti insieme che si mettono in rapporto come persone per conoscersi, facilitare i rapporti e allevare meglio insieme i bambini.
La presenza di molti genitori di origine straniera rende il gruppo un naturale laboratorio di convivenza.
Il progetto si svolge in tre fasi per ogni istituto scolastico che partecipa all'iniziativa: una prima fase di incontri degli insegnanti coinvolti insieme ai genitori che si rendono disponibili, con la presenza dei volontari dell'associazione per il necessario servizio di custodia bambini. L'attività svolta nelle prime scuole è stata documentata ed analizzata in una pubblicazione a cura delle formatrici-animatrici Roberta Bonetti ed Elisa Rossignoli dell'associazione ManiAltriSguardi, un testo concepito come riflessione partecipata a cui si aggiungono sempre nuove note mano a mano che il lavoro procede.
Una seconda fase riguarda l'attività in classe degli insegnanti con i bambini, una terza pubblica in cui tutti i soggetti danno, festosamente, conto alla comunità del lavoro svolto e delle sue motivazioni.
L'esperienza ha preso l'avvio in primavera presso la scuola materna di Melta di Gardolo e in una delle materne gestite dall' ASIF CHIMELLI di Pergine, in autunno con la scuola “Piccolo mondo” di Trento.
Il 1 dicembre ale ore 21 si mette in scena al Teatro delle Garberie di Pergine il risultato di una serie di incontri in cui è stato particolarmente attivo il gruppo costituitosi presso una delle scuole dell'ASIF Chimelli.
Con il sostegno della Fondazione Cassa rurale di Trento
In allegato la quarta di copertina del testo prodotto.
Qui si scarica il testo intero
Qui le foto scattate nell'estate 2010
Qui le foto scattate nel febbraio 2011
Allegato | Dimensione |
---|---|
quarta di copertina.doc | 27 KB |