Tu sei qui

Il riscatto dei lavoratori. Storia dell'emigrazione italiana nel sud-est francese (1880-1914)

Editore: 
Ediesse
Luogo di edizione: 
Roma
Anno: 
2011

Presentazione: 

Il libro di Giuseppina Sanna nasce nell'ambito del suo dottorato di storia politica e sociale dell'Europa moderna e contemporanea dell'Università di Roma Tor Vergata e gode di una ricca consultazione di documenti sia italiani sia francesi.
Racconta l'emigrazione italiana nel sud est della Francia dall'angolazione particolare del lavoro, delle lotte sindacali, della condivisione di battaglie e insieme di conflitti legati alla nazionalità dei lavoratori. Le ostilità tra lavoratori francesi e italiani sono state molto frequenti sul finire dell'ottocento (sono qui ricordati anche i gravi scontri di Marsiglia nel 1881 e Aigues-Mortes nel 1893), poi tendono a diminuire, mentre il 1914 con lo scoppio della I Guerra Mondiale frena il processo di integrazione.
Il libro è riccamente articolato in tre parti: una sintesi degli aspetti più significativi dell’emigrazione italiana in Francia, il movimento sindacale francese e la presenza italiana al suo interno, un’analisi dei casi specifici di Marsiglia e di Nizza.
L'obiettivo che si pone - "L'impegno politico-sindacale fu, dunque, la strada per l'integrazione?" -
risulta di estrema attualità per l'odierno dibattito sull'immigrazione in Italia.