Tu sei qui

Mi racconti la tua storia? Mostra

 Il progetto "Mi racconti la tua storia?", promosso dal comune di Commezzadura e finanziato dai Piani Giovani della Val di Sole, si configura come un percorso culturale e interdisciplinare alla ricerca di storie di emigrazione e di immigrazione da e verso il Trentino.

Le attività si sono svolte tra il mese di Aprile e Giugno 2016 e hanno interessato le classi prime e seconde degli Istituti secondari di primo grado di Malè e Fucine di Ossana.

Obiettivi e metodologie:  Il progetto ha dato agli studenti la possibilità di interrogarsi sulle migrazioni di ieri e di oggi attraverso la conoscenza e la riappropriazione del passato ed una riflessione approfondita sui concetti di ‘alterità’ e ‘accoglienza’. Il tutto è stato reso possibile dal ricorso a metodologie didattiche partecipative che hanno visto gli alunni impegnarsi in laboratori di scrittura creativa, disegno, collage e video-intervista.

La letteratura, l’arte e le testimonianze orali hanno permesso di rendere più comprensibili anche molti avvenimenti attuali e di abbattere quelle barriere mentali che molto spesso portano ad assumere a priori un atteggiamento ostile, intollerante o anche semplicemente indifferente rispetto al fenomeno migratorio.

La mostra I lavori realizzati sono diventati oggetto di questa mostra collettiva in cui gli autori hanno fornito una loro interpretazione del fenomeno migratorio. Un fenomeno che in passato ha interessato le proprie vicende familiari e che oggi caratterizza la loro realtà scolastica, sempre più multiculturale. Il risultato è un caleidoscopio di storie, di partenze e di arrivi, di miti e di speranze, di emozioni e di impressioni, che coprono i cinque continenti.

QUI LE FOTO SCATTATE ALLA CONCLUSIONE DEL PROGETTO e  in ALLEGATO altra documentazione che racconta e mostra il progetto più in dettaglio

QUI I VIDEO CON LE INTERVISTE