La nostra Terra
Programma radiofonico di Radio Trentino in blu in collaborazione con il Gioco degli Specchi
Continua venerdì 6 novembre, dalle ore 10.35, il programma radiofonico di Radio Trentino inBlu “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, una serie di trasmissioni, in collaborazione con Il Gioco degli Specchi, su riscaldamento globale, povertà e migrazioni a partire dalla “Laudato si’” e dall'appello urgente lanciato dal Papa con questa enciclica.
Oggi Antonella Carlin intervista Valerio Calzolaio, che sarà nostro ospite a Trento lunedì 9 novembre
Tema di oggi: La difesa dell'ambiente è difesa degli individui poveri. Per la gran parte degli uomini nel mondo lo sviluppo economico o anche solo la sopravvivenza risulta difficile. Nei tempi della globalizzazione e dei cambiamenti climatici, i poveri non possono contare su agricoltura, allevamento e pesca tradizionali, ma subiscono mancanza di lavoro, inurbamento, inquinamento e morti premature. Si vedono obbligati a migrare. "Molti poveri vivono in luoghi particolarmente colpiti da fenomeni connessi al riscaldamento, e i loro mezzi di sostentamento dipendono fortemente dalle riserve naturali e dai cosiddetti servizi dell’ecosistema, come l’agricoltura, la pesca e le risorse forestali. Non hanno altre disponibilità economiche e altre risorse che permettano loro di adattarsi agli impatti climatici o di far fronte a situazioni catastrofiche, e hanno poco accesso a servizi sociali e di tutela", paragrafo 25 dell'enciclica "Laudato si'"
Lettura: Valerio Calzolaio, Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani, NdA press, 2010 ospite LUNEDÌ 9 NOVEMBRE
Ogni venerdì, in diretta dalle ore 10.35, fino alla fine dell'anno, dopo la lettura di passi della “Laudato si’”, importanti per credenti e non credenti, si alterneranno al microfono di Antonella Carlin diversi protagonisti ed esperti, con le loro riflessioni e risposte “al grido della Terra, al grido degli uomini”.
Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito di Trentino in Blu qui
Replica ogni mercoledì alle 19.30