La nostra Terra
Programma radiofonico di Radio Trentino in blu in collaborazione con il Gioco degli Specchi
Continua ogni venerdì , dalle ore 10.35, il programma radiofonico di Radio Trentino inBlu “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, una serie di trasmissioni, in collaborazione con Il Gioco degli Specchi, su riscaldamento globale, povertà e migrazioni a partire dalla “Laudato si’” e dall'appello urgente lanciato dal Papa con questa enciclica.
Ogni venerdì, in diretta dalle ore 10.35, fino alla fine dell'anno, dopo la lettura di passi della “Laudato si’”, importanti per credenti e non credenti, si alterneranno al microfono di Antonella Carlin diversi protagonisti ed esperti, con le loro riflessioni e risposte “al grido della Terra, al grido degli uomini”.
Tema di oggi: Senza acqua non c'è vita
" ..l’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani. Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile, perché ciò significa negare ad essi il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità." Paragrafo 30 dell'enciclica "Laudato si'"
La quantità e la qualità dell'acqua disponibile sono un problema per troppe persone nel mondo e il riscaldamento globale lo aggrava, provocando morti e malattie
Lettura: Jacques Roumain, I signori della rugiada, edizioni lavoro 1995, tr A.Costantini
Il programma costituisce l'adesione di Radio Trentino in blu al progetto “Il rifiuto della Terra, Cambiamenti climatici e migrazioni – Ambiente devastato e migrazioni”, che Il Gioco degli Specchi porta avanti dal 2015 al 2017, in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46° parallelo e Yaku.
Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito di Trentino in Blu qui
Replica ogni mercoledì alle 19.30