La nostra Terra
Programma radiofonico di Radio Trentino in blu in collaborazione con il Gioco degli Specchi
Continua ogni venerdì , dalle ore 10.35, il programma radiofonico di Radio Trentino inBlu “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, una serie di trasmissioni, in collaborazione con Il Gioco degli Specchi, su riscaldamento globale, povertà e migrazioni a partire dalla “Laudato si’” e dall'appello urgente lanciato dal Papa con questa enciclica.
Ogni venerdì, in diretta dalle ore 10.35, fino alla fine dell'anno, dopo la lettura di passi della “Laudato si’”, importanti per credenti e non credenti, si alterneranno al microfono di Antonella Carlin diversi protagonisti ed esperti, con le loro riflessioni e risposte “al grido della Terra, al grido degli uomini”.
Tema di oggi:La difesa dell'ambiente è difesa degli stati più poveri
"L’inequità non colpisce solo gli individui, ma Paesi interi, e obbliga a pensare ad un’etica delle relazioni internazionali. C’è infatti un vero “debito ecologico”, soprattutto tra il Nord e il Sud, connesso a squilibri commerciali con conseguenze in ambito ecologico, come pure all’uso sproporzionato delle risorse naturali compiuto storicamente da alcuni Paesi". Paragrafo 51 dell'enciclica "Laudato si'"
Gli stati più poveri vengono depredati delle materie prime, in particolare con una corsa alle estrazioni minerarie, utilizzati per le produzioni agricole richieste dal mercato globale, come discarica di rifiuti tossici Antonella Carlin intervista Cristiano Vernesi di Amnesty International – gruppo di Trento, dato che Amnesty si batte da tempo per la responsabilità sociale delle imprese internazionali e la difesa delle minoranze indigene. Si fa riferimento all'incontro, dedicato ai problemi ambientali e umani del Delta del Niger, che si svolge alla sera nell'ambito della settimana "Il rifiuto della Terra."
Lettura: Naomi Klein, Una rivoluzione ci salverà. Perchè il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015
Il programma costituisce l'adesione di Radio Trentino in blu al progetto “Il rifiuto della Terra, Cambiamenti climatici e migrazioni – Ambiente devastato e migrazioni”, che Il Gioco degli Specchi porta avanti dal 2015 al 2017, in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46° parallelo e Yaku.
Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito di Trentino in Blu qui
Replica ogni mercoledì alle 19.30