Il Gioco degli Specchi invita all'ascolto!
L'Arca di Noè. Verso l'armonia tra uomo e natura, presso Radio Trentino in blu
A partire dal 30 settembre, ogni venerdì alle 10.35, comincia una serie di dodici trasmissioni che continua e completa il programma del 2015 "La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune".
Il tema di questa puntata affronta queste domande: Come si deve intendere l'alleanza tra umanità e ambiente di cui parla Papa Francesco? quale cura hanno gli uomini per l'ambiente? in particolare quale sviluppo perseguono gli Italiani e i Trentini? Nel 1987 il Rapporto delle Nazioni Unite Our Common Future o Rapporto Bruntland definiva sostenibile uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri.
Ecco la scaletta della puntata:
• il nostro modello economico provoca danni all'ambiente • punti di criticità nel territorio italiano e trentino • due esempi: le trivellazioni in mare e il referendum del 17 aprile e le cave che distruggono il paesaggio italiano • esempi di cura dell'ambiente • SCHEDA libro: L'Italia e la cura dell'ambiente, da Gabriella Corona, Storia dell'ambiente in Italia, Il Mulino, Bologna, 2015
Condotto sempre da Antonella Carlin con Maria Rosa Mura del Gioco degli Specchi, questo nuovo ciclo considera i grandi problemi del nostro tempo, dal riscaldamento globale al mito della crescita economica che dilapida le risorse del pianeta a vantaggio di pochi. Ci saranno interviste a persone informate, a chi sperimenta soluzioni, a chi ha fatto scelte di vita radicali; verranno presentate, con letture a cura di Nicola Bertotti, schede di approfondimento dei vari temi, dal nostro rapporto personale e collettivo con la natura, all'organizzazione di città sempre più grandi, al problema dei rifiuti che non sono solo materiali, ma anche scarti di persone, al modello economico che ci siamo dati e che è ormai necessario cambiare dati i limiti del nostro pianeta e il riscaldamento climatico in atto. Si metterà in evidenza come affrontare i problemi dell'ambiente, della scarsità o dell'eccesso di risorse e delle lotte per impadronirsene, sia un'azione diretta al mantenimento della pace e a fermare devastanti migrazioni forzate.
Verrà fornita ampia bibliografia ragionata, consultabile anche qui
Il programma si propone di offrire esempi positivi già realizzati anche nella nostra regione e di evidenziare come un cambiamento nel nostro modo di vivere - una rivoluzione ormai necessaria - sia anche una possibilità di vivere più felicemente, nella sobrietà e nella solidarietà, nella riscoperta della gratuità e della bellezza.
Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito www.trentinoinblu.it ed è prevista la replica il giovedì alle 19.35.
Con il sostegno del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani