Per la Sede RAI di Trento continua il programma radiofonico "Liberi di vivere", in studio Giorgio Balducci, programmista regista della RAI e Maria Rosa Mura, letture a cura dell'attore Mario Cagol.
XIII e ultima puntata: Conclusioni in studio ripensando all'emigrazione italiana con il giornalista Maurizio Tomasi, vicepresidente del Gioco degli Specchi e direttore del periodico dell'Associazione Trentini nel mondo Onlus.
Erigere muri è disumano, costoso e inefficace. I successi maggiori li ottengono le società che controllano le loro paure e si danno norme certe e rispettose dei diritti umani.
Si ricordano esempi di interazione più o meno felice nella storia dell'emigrazione trentina e si afferma la ricchezza della pluralità, che coincide con la vita e una vita libera.
Marina Martina Frigerio, Bambini proibiti. Storie di famiglie italiane in Svizzera tra clandestinità e separazione, Il Margine, Trento, 2012
Sandro Rinauro, Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra,Einaudi, Torino, 2009
Dossier statistico nazionale sull'immigrazione curato dal centro studi e ricerche IDOS
Rapporto annuale sull'immigrazione in Trentino, a cura del Cinformi