http://www.teatroportland.it/eventi/eventi_materialenonconforme2012/4.html
Continua la stagione di teatro civile Materiale Non Conforme, che vede la collaborazione tra Portland e Libera Trentino muovere i suoi primi passi.
Dopo La spremuta di Beppe Casales che abbiamo visto a novembre, venerdì sarà la volta dello spettacolo Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida di Tiziana di Masi.
Lo spettacolo è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una "bella economia" i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.
È uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità.
Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla ‘ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno l’olio della speranza; ecco i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; ecco in Sicilia l’affermazione di un’agricoltura che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori. Ecco infine le cooperative sorgere anche al nord, in Piemonte come in Lombardia, sempre più strette nella morsa delle mafie che controllano tutti i suoi traffici. È uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare. Con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone.
Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.
Accorriamo numerosi, sarà un bel modo per incontrarci all'inizio di questo nuovo anno sociale: noi saremo presenti con uno stand informativo.
Tra l'altro ricordiamo che tutti i soci di Libera potranno usufruire di una riduzione speciale sul costo del biglietto (cioè 8 € invece di 12€ ).