Tu sei qui

Progetto MUSE

da Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 23:15 a Venerdì, 5 Giugno, 2020 - 10:15

online

Il tema scelto per l'edizione 2020 della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM (International Council of Museums) festeggiata in tutto il mondo lunedì 18 maggio, è "Musei per l'eguaglianza: diversità e inclusione".

Un tema, bussola dell'attività quotidiana del museo, che il MUSE – Museo delle Scienze, abbraccia con un'originale produzione dal titolo "Ottone primitivo col nasone: storia semiseria di un’evoluzione umana". Ma anche con una riflessione più ampia sul ruolo sociale dei musei nell'essere agenti di cambiamento, soprattutto in chiave di sviluppo sostenibile. 

"Ottone primitivo col nasone" è una video-narrazione a più voci, scritta in Easy to Read, il linguaggio che semplifica parole e concetti in modo che siano facilmente comprensibili da chiunque, nata proprio nei giorni del “distanziamento sociale” obbligato. Un filmato inclusivo, realizzato grazie alla collaborazione con Anffas Trentino Onlus, Ente nazionali sordi (ESN), Associazione culturale Il Gioco degli Specchi e i bambini della Scuola Materna di Tiarno – Ledro, che costituisce un ulteriore tassello del percorso intrapreso dal MUSE in nome dell'accessibilità. Un progetto nato all'interno delle iniziative del MUSE per #iorestoacasa che si è tradotto in un vero e proprio puzzle: piccoli frammenti registrati da casa e ricomposti in un quadro unico.

La storia, che ha come protagonista Ottone, simpatico personaggio alle prese con la scoperta del fuoco, è stato scritta in Easy to Read e raccontata attraverso le voci di sei persone. Un team eterogeno che ha l'intento di proporre al pubblico una riflessione e di sorprenderlo grazie a un cambio di prospettiva: un’opportunità di incontro inusuale che possa essere da stimolo e volano per uscire dalla propria zona di comfort a favore dell’incontro e del dialogo. Qui il link al video e qui il link alla pagina del MUSE