Tu sei qui

Fa' la cosa giusta

Regia: 
Spike Lee
Paese di produzione: 
USA
Anno: 
1988
Durata: 
120'
Interpreti principali: 
Spike Lee, Frankie Faison,Richard Edson, Samuel L. Jackson, Ossie Davis, John Turturro, Rosie Perez
Sinossi: 

Bedford Stuyvesant, Brooklyn, New York. Una giornata di caldo torrido inizia con il solito bighellonare nella pizzeria di Sal, un italo-americano che la gestisce aiutato dai figli Vito e Pino e da Mookie (lo stesso Spike Lee), un afro-americano addetto alle consegne a domicilio.
Le solite facce bevono birra e perdono tempo, fino a quando un certo Buggin Out, attaccabrighe di professione, frequentatore del locale, provoca Sal accusandolo di non voler appendere nella sua pizzeria ritratti di artisti di colore, ma solo di italo-americani famosi, da Sinatra a Stallone.
La disputa supera i limiti del battibecco e sfocia in violenza incontrollabile fino all'arrivo della polizia. Nel tumulto generale Raheem rimarrà ucciso da un agente e il locale di Sal verrà svaligiato, dato alle fiamme e praticamente distrutto dagli abitanti del quartiere che lo avevano frequentato fino alla sera prima.
All'alba, il film dura l'arco di un giorno, neri, italiani, portoricani e coreani dovranno pur continuare a convivere, ma la vita non sarà più la stessa.