Tu sei qui

Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno)

Regia: 
Jon Avnet
Paese di produzione: 
USA
Anno: 
1990
Durata: 
130'
Interpreti principali: 
Interpreti: Mary Stuart Masterson, Mary Louise Parker, Kathy Bates, Jessica Tandy, Gailard Sartain, Stan Shaw, Cicely Tyson
Sinossi: 

Quella di Pomodori verdi fritti, tratta dall'omonimo romanzo di Fanny Flag, è la storia di Evelyn, una casalinga con un matrimonio oramai governato dalla noia e dall'indifferenza, che incontra in una casa di riposo un'anziana signora, Ninny. Questa, per la voglia di chiacchierare con qualcuno, inizia a raccontare proprio a lei la storia di Idgie Threadgoog, una giovane donna dell'Alabama razzista degli anni '20, e della grande amicizia che l'ha legata per tutta la vita a Rut Jameson.
Idgie, dopo la morte del fratello, avvenuta quando lei era ancora bambina, ha deciso di vivere una vita da ribelle, ai margini della società dei bianchi.
Ruth, invece, figlia di amici di lunga data della famiglia Threadgoode, ha avuto un'adolescenza più tranquilla e come le brave ragazze dell'epoca, si è sposata ed ha un bambino. La sua vita matrimoniale ben presto però le crea dei problemi e dopo che il marito la picchia, per l'ennesima volta, lei decide di lasciarlo e di raggiungere la grande casa dei Threadgoode, accanto alla quale alla fermata del treno aprirà con Idgie il Whistle Stop Cafè.
A questa storia di amicizia si interseca un giallo: è stato ucciso un uomo bianco, ma chi è stato? Il Ku klux Klan entra in scena in questa cittadina dell'Alabama e si teme per la vita del personale di colore del Cafè.
Ninny, ripercorrendo con minuziosa precisione la storia di questo forte legame fra le due donne, darà ad Evelyn la forza e la determinazione di analizzare la propria vita e di trovare il coraggio per cambiarla.