Tu sei qui

Yaaba (nonna)

Regia: 
Idrissa Ouedraogo
Paese di produzione: 
Burkina Faso
Anno: 
1988
Durata: 
90’
Interpreti principali: 
Fatimata Sanga, Noufou Ouedraogo, Roukietou Barry
Sinossi: 

Bila è un ragazzino sveglio e intraprendente che vive in un villaggio del Burkina Faso.
Sana, invece, è una donna anziana e sola che abita ai margini della comunità perché ritenuta da tutti una strega, incolpata dei fatti spiacevoli che accadono al villaggio.
Bila, ancora libero dalle superstizioni e dalle paure degli adulti, si rifiuta di credere alle maldicenze su Sana e decide, contro il volere di tutti, di frequentarla. Il ragazzo tiene spesso compagnia alla donna: le procura del cibo, ne ascolta le storie e la chiama affettuosamente yaaba, cioè nonna, cosa che nessuno ha mai fatto con lei e che le fa molto piacere.
Mentre la vita del villaggio scorre normalmente fra pettegolezzi, liti, amori e tradimenti, in un divertente affresco composto da diversi personaggi, capita che Nopoko, la piccola amica di Bila, ferita dal coltello arrugginito di alcuni monelli, venga colpita dal tetano. Nopoko è molto grave e sta per morire, ma proprio in questo momento, inaspettatamente, entra in scena l'anziana donna. Sana ha grande dimestichezza con i segreti delle piante e degli animali e sebbene venga lei stessa accusata della malattia di Nopoko, decide di curarla.
La vecchia "Yaaba" guarirà la bambina e da allora sarà riabilitata agli occhi di tutti.