Tu sei qui

Marzi 1989

Autore: 
Sylvain Savoia, Marzena Sowa
Editore: 
Coconino Press Fandango
Luogo di edizione: 
Bologna
Anno: 
2009
Traduzione a cura di: 
Francesca Scala

Una bambina vive gli anni di Solidarność trepidando per il padre che sciopera in fabbrica, esultando sulle sue spalle con tutta la comunità quando sembrano raggiunte le loro richieste.
Questo racconto a fumetti ricostruisce non solo la vita quotidiana, con tanti personaggi comuni, ma anche un'epoca storica importante per la Polonia e per l'Europa: la prima spallata al blocco comunista che arriva dall'interno e dalle rivolte degli operai, in modo del tutto pacifico. Nella vita di una bambina e della sua famiglia, chiusi in una piccolissima casa di una zona industriale, in vacanza dai nonni ad aiutare nei campi, costretti a lunghe file per improbabili acquisti in negozi sempre vuoti, si ripercorrono gli anni '80 di una nazione.
Alla serie di episodi dal disegno accattivante, si aggiungono le osservazioni della protagonista che ha potuto seguire il suo sogno, vivere a Parigi e, ormai famosa, ritorna nella città della sua infanzia, da quegli amici e parenti che ha raccontato con la penna del suo compagno Sylvain Savoia.

Sempre sullo stesso argomento un secondo volume, "Marzi. La Polonia vista con gli occhi di una bambina", Coconino Press-Fandango libri, 2009.