Tu sei qui

Quaderni ucraini

Autore: 
Igort
Editore: 
Mondadori
Luogo di edizione: 
Milano
Anno: 
2010

Igort (Igor Tuveri) è un autore italiano di fumetti di fama internazionale, fondatore della casa editrice Coconino Press. Ha trascorso quasi due anni in Ucraina e in Russia, raccogliendo testimonianze che poi ha trascritto con il suo disegno in due testi diversi. Questo reportage a fumetti, dedicato all'Ucraina, rievoca l'holodomor, la carestia provocata da Stalin nei primi anni 30 del 900 per piegare, insieme con l'eliminazione fisica, il carcere e la deportazione, le resistenze dei contadini alle direttive statali. In una delle più fertili regioni al mondo morirono per fame milioni di persone: fu un deliberato atto politico e una decisione amministrativa, oggi bollato come genocidio e crimine contro l'umanità.
Nel 2011 è uscito anche “Quaderni russi. La guerra dimenticata del Caucaso", (http://ilgiocodeglispecchi.org/fumetti/scheda/quaderni-russi) storie di persone comuni e delle loro vite nei settant'anni dell'Unione sovietica fino ai giorni nostri.
È stato l'assassinio di Anna Politkovskaja, dopo i suoi tentativi di far conoscere la realtà della guerra di Cecenia, a spingere Igort al suo viaggio tra Ucraina, Russia e Siberia.