Tu sei qui

Boldis, Viorel

Viorel Boldis è nato nel 1966 a Oradea, in Romania. In Romania, dopo la caduta di Ceausescu lavora come capo redattore in un giornale, ma è costretto a fuggire dal suo Paese per problemi con la mafia locale. È emigrato in Grecia e poi nel 1995 arriva in Italia. Dal 1996 vive a Cellatica, in provincia di Brescia, dove ha lavorato come traduttore e mediatore. La scrittura è la sua passione fin da ragazzo. Figlio di contadini della Transilvania, Viorel comincia a frequentare gli ambienti letterari della città vicina. Nel 1989 avrebbe dovuto pubblicare il suo primo libro di poesie, rimasto nel cassetto per 15 anni, poi pubblicato in Italia con lo stesso titolo Da solo nella fossa comune.
Alcune sue poesie qui:
http://www.el-ghibli.provincia.bologna.it/id_1-issue_03_14-section_1-index_pos_4.html
Un video significativo su di lui qui:
http://www.balcanicaucaso.org/Media/Multimedia/Viorel-Boldis-poeta-migrante, in cui racconta di quando oltrepassò il confine da immigrato clandestino. Da quel giorno divenne "poeta migrante"

bibliografia: 

Da solo nella fase comune, Gedit, 2006 (Vincitore nel 2005 del concorso Eks§Tra)
Rap...sodie migranti, Centro Studi Tindari Patti 2009. (finalista del Premio Tindari Patti 2009)
Sono partito dall'altra parte del libro per incontrarti – Amir (illustrazioni di Lucia Sforza) Sinnos 2009; (vincitore del concorso con lo stesso titolo)

Di quest'autore abbiamo recensito: