Tu sei qui

Deghenghi Olujic, Elis

Elis Deghenghi Olujic è nata a Pola (Istria, Croazia) nel 1953. Nella città natale ha terminato la scuola dell'obbligo e il liceo in lingua italiana. Si è laureata in Lingua e letteratura italiana e Lingua e letteratura inglese con studi di perfezionamento post-laurea e dottorato di ricerca in Letteratura italiana (tesi: Le riviste culturali in lingua italiana pubblicate in Istria nel Novecento). Dal 1980 è docente di Letteratura italiana e Letteratura per l'infanzia a Fiume, Pola e Capodistria. Dal 2006, dopo la fondazione dell'Università Juraj Dobrila di Pola, insegna Letteratura italiana e Letteratura per l'infanzia al Dipartimento di studi in lingua italiana.

bibliografia: 

Versi diversi: poeti di due minoranze, Drugačni verzi: pesniki dveh manjšin, antologia bilingue in due volumi di poeti appartenenti alle due minoranze, italiana in Croazia e Slovenia e slovena in Italia, 2 voll, Koper/Capodistria, Unione italiana, 2006.
La forza della fragilità. La scrittura femminile nell'area istro-qurnerina: aspetti, sviluppi critici e prospettive, 2 voll, Pietas Iulia-Pola, EDIT- Fiume, 2004.