Tu sei qui

Fall, Sadio

Mi chiamo Sadio sono senegalese e vengo da Ponso, provincia di Padova. Sono venuta in Italia all’età di 6 anni. Ovviamente son venuta tramite il ricongiungimento familiare assieme a mia madre e mio fratello per vivere con mio padre in Italia. In Italia son nati anche altri 3 miei fratelli. Prima di venire non avevo aspettative o curiosità particolari perché non ho scelto di venire, mi interessava solo riabbracciare mio papà. 

Appena arrivata mi hanno iscritta alla prima elementare, perdendo un anno,dove ho iniziato a masticare un po’ di italiano. Nel giro di pochi mesi parlavo e chiacchieravo con i miei compagni e compagne di classe, con alcune son nate amicizie che continuano fino ad adesso. La scuola è stata un luogo importante per inserirmi ed esser parte della cittadinanza del mio comune veneto dove problemi di integrazione non ci sono stati, anche perché essendo un piccolo paese è più facile conoscersi. Ho sempre partecipato ad attività che si svolgevano con i miei coetanei, dallo sport ai campi scuola con la parrocchia.

Approdata con entusiasmo all’università di Padova mi destreggio tra codice civile e manuali di diritto penale. Lo studio per me è fondamentale per 3 ordini di ragione. La prima perché mi piace studiare e son curiosa. La seconda è per riscattare i miei genitori che tanto han faticato in questo paese sostenendomi e contribuendo sempre ai miei studi. La terza è per dimostrare a coloro che considerano l’immigrato solo braccia da lavoro che invece è una persona con ambizioni e aspettative non tanto differenti dalle loro. Per quest’ultima ragione mi interesso molto alle problematiche dell’immigrazione ed in particolar modo ho preso a cuore i temi della cittadinanza e dell’ uguaglianza. Infatti, il problema del riconoscimento della cittadinanza sia ai figli di immigrati nati in Italia sia ai bambini, che come me, son venuti da piccoli in questa nazione mi è molto caro. Tutto ciò mi ha portato ad essere impegnata con il volontariato con la associazione Anolf in cui cerco di rendermi utile sia con i cittadini stranieri che con i cittadini italiani.

Sadio introduce e commenta la proiezione del documentario Ius Soli in occasione della rassegna Squadra Vincente.