Tu sei qui

Finocchi, Daniela

Daniela Finocchi, torinese, è giornalista e scrittrice. Negli anni la sua collaborazione a quotidiani e periodici si è andata specializzando in viaggi e reportage (Sud America, Stati Uniti, Nord Africa). Al seguito di spedizioni scientifiche ha realizzato inchieste, programmi per i canali RAI e libri. Da sempre interessata ai temi inerenti il pensiero femminile, si è dedicata anche a  quelli legati alla natura ed  ha pubblicato nel 2005 per le Edizioni Sonda “I fiori cambiano la vita”.
Con il fotografo Gabriele Croppi ha analizzato il modo in cui i   “Piemontesi” vedono se stessi e gli altri (Sonda, 2010).
È ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre (www.concorsolinguamadre.it), per le donne straniere residenti in Italia, con una sezione per le donne italiane.
Il concorso  nasce nel 2005 nell’ambito del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile  e trova subito l’approvazione e il sostegno della Regione Piemonte e del  Salone Internazionale del Libro di Torino. Vuole essere un’opportunità per dar voce a chi abitualmente non ce l’ha, gli immigrati ed in particolare le donne.

bibliografia: 

Daniela Finocchi, Gabriele Croppi, “Piemontesi”, Sonda, 2010