Tu sei qui

Gianini Belotti, Elena

Elena Gianini Belotti è autrice di saggi e romanzi.
Dal 1960 al 1980 ha diretto il Centro Nascita Montessori di Roma. Per molti anni ha insegnato in un Istituto professionale statale per assistenti all’infanzia. Collabora con quotidiani e periodici.
Celebre il suo testo del 2002 "Dalla parte delle bambine": l'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Su tema analogo era "Prima le donne e i bambini" del 1998. Sempre per Feltrinelli ha pubblicato romanzi, ad esempio "Apri le porte all'alba" nel 2001, "Pimpì oselì" l'anno seguente: la vita in un paesino di montagna durante il fascismo vista attraverso gli occhi critici di una piccola vittima del disprezzo razzista dei compagni. "Voli" nel 2004, storia di una donna profondamente innamorata della natura e della sua gioiosa ed appassionata conquista del mondo circostante.
Con Rizzoli invece pubblica nel 2005 "Prima della quiete. Storia di Italia Donati", una vicenda di emancipazione femminile che ha ottenuto anche il premio Grinzane Cavour e nel 2006, "Pane amaro. Un immigrato italiano in America".

Di quest'autore abbiamo recensito: