La nostra Terra
Programma radiofonico di Radio Trentino in blu in collaborazione con il Gioco degli Specchi
Continua ogni venerdì , dalle ore 10.35, fino alla fine dell'anno, il programma radiofonico di Radio Trentino inBlu “La nostra Terra. Francesco e la cura della casa comune”, una serie di trasmissioni, in collaborazione con Il Gioco degli Specchi, su riscaldamento globale, povertà e migrazioni a partire dalla “Laudato si’” e dall'appello urgente lanciato dal Papa con questa enciclica.
Ogni venerdì, in diretta dalle ore 10.35, dopo la lettura di passi della “Laudato si’”, importanti per credenti e non credenti, si alterneranno al microfono di Antonella Carlin diversi protagonisti ed esperti, con le loro riflessioni e risposte “al grido della Terra, al grido degli uomini”.
Tema di oggi: la carità ben intesa
E' necessario prestare attenzione all'incremento demografico, specie alla sua distribuzione sul territorio, ma attualmente il problema è costituito dal consumo eccessivo di pochi e dai loro sprechi mentre la soluzione proposta è spesso lesiva di diritti umani.
"Invece di risolvere i problemi dei poveri e pensare a un mondo diverso, alcuni si limitano a proporre una riduzione della natalità. [...] Incolpare l’incremento demografico e non il consumismo estremo e selettivo di alcuni, è un modo per non affrontare i problemi. Si pretende così di legittimare l’attuale modello distributivo, in cui una minoranza si crede in diritto di consumare in una proporzione che sarebbe impossibile generalizzare, perché il pianeta non potrebbe nemmeno contenere i rifiuti di un simile consumo." Paragrafo 50 dell'enciclica "Laudato si'
A colloquio con Antonella Carlin Andrea Segrè, ordinario di Agraria all'università di Bologna, presidente della Fondazione Mach e del Centro Agroalimentare di Bologna, fondatore di Last Minut Market, da sempre impegnato sul tema degli sprechi nella nostra società.
Lettura:Martìn Caparròs, La fame, Einaudi, Torino, 2015, tr. di Sara Cavarero, Federica Niola, Elena Rolla
Il programma costituisce l'adesione di Radio Trentino in blu al progetto “Il rifiuto della Terra, Cambiamenti climatici e migrazioni – Ambiente devastato e migrazioni”, che Il Gioco degli Specchi porta avanti dal 2015 al 2017, in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, In Medias Res, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46° parallelo e Yaku.
Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast Le trasmissioni saranno riascoltabili in podcast sul sito di Trentino in Blu qui
Replica ogni mercoledì alle 19.30