Cos'è?
Un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale. Il tema è il lavoro, inteso come strumento di cittadinanza capace di attrarre, aggregare e favorire la partecipazione attiva alla comunità. Il progetto dà ai giovani la possibilità di confrontarsi sui temi del lavoro e dell’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.
Chi può partecipare?
Giovani con età compresa tra i 18-35 anni. Non è richiesta una determinata nazionalità, è sufficiente essere cittadini del mondo. Non sono richiesti titoli di studio, basta capacità e voglia di fare.
E poi?
6 persone saranno selezionate per guidare 3 gruppi di giovani ad analizzare la situazione locale (Trento e 2 vallate) sulle opportunità e le richieste di lavoro. Le esperienze e le buone pratiche saranno presentate in un evento importante a Trento che chiuderà il progetto.
Come partecipare?
Se vuoi mettere alla prova le tue capacità di lavoro di squadra, confronto di idee e gestione di un gruppo ecco a te il bando per candidarsi al
corso per facilitatore.
Se invece vuoi far parte di un gruppo interculturale di giovani per confrontarti sui temi proposti contattaci a worldcitizenlab@gmail.com.
Scadenze
Il bando per i facilitatori scadrà il 9 novembre alle ore 24.
Dove?
Il progetto si sviluppa a Trento e in altre due valli, individuate sulla base dell’interesse espresso dai territori.
I corsi per i 20 aspiranti facilitatori si terranno alla fondazione De Marchi, Piazza Santa Maria Maggiore, 7 – Trento.
Cosa puoi diventare?
Se vorrai essere un facilitatore parteciperai ad un corso di 44 ore dove potrai sviluppare conoscenze nell'ambito della cittadinanza globale e della sostenibilità. Imparerai a progettare e sviluppare iniziative educative e comunicative riguardanti il tema della cittadinanza globale. Imparerai a gestire un gruppo apprendendo tecniche e metodi da professionisti.
Riceverai un attestato che ti potrà essere utile per operare nell'ambito della cittadinanza globale (scuola, associazioni, imprese sociali innovative).
Se sarai uno dei 6 facilitatori scelti, gestirai un gruppo di ragazzi che si riunirà settimanalmente per discutere insieme sui temi concordati. Potrai metterti in gioco, approfondire e sperimentare in campo quello che hai imparato durante il corso.
Se sarai un partecipante ai gruppi ti confronterai settimanalmente con altri giovani del mondo sui temi del lavoro e della sostenibilità. Potrai essere attivo nella ricerca-azione presso istituzioni, enti e categorie economiche presenti nel territorio Trentino, analizzando la realtà locale insieme ad un facilitatore. Potrai far visita a realtà imprenditoriali innovative.
Invia la tua candidatura
compila documenti e formulario sul sito di Nadir