Teatro Sanbapolis, Via della Malpensada, 88, Trento
Un ascolto, uno sguardo e le barriere d’improvviso si annullano, anche perché, spesso, sono barriere puramente mentali. Un luogo e uno spazio in cui questo scambio possa avvenire, il teatro, che permette, come ricordava Grotowski in un suo celebre scritto, di trovare un essere-in-comune con l’Altro, di non nasconderci più ai suoi occhi, di non provare paura né vergogna.
Un teatro inteso come incontro e come rito, come scoperta e come possibilità, come urgenza di dire, soprattutto quando la nostra voce è meno ascoltata di altre. Nel nostro viaggio stiamo camminando con tante persone diverse per età, provenienza e vissuto, che generosamente stanno incrociando i loro sguardi e condividendo i riflessi che vi si ritrovano. Tante sono le lingue che raccontano le loro storie (arabo, urdu, italiano, inglese, giapponese, spagnolo…) unico e uguale è il respiro che sentiamo quando tutte loro, all’unisono, danzano il teatro.
Lo sguardo dell’Altro è un percorso di teatro sociale e integrato, condotto da Ilaria Andaloro e Fabio Gaccioli di EleutheraTeatro, ospitato presso il centro teatrale CT Olmi 24 - sostenuto da Il Gioco degli Specchi, Amnesty International, Circolo Culturale L’Allergia e reso possibile da Fondazione Caritro - ed è anche uno spettacolo che andrà in scena domenica 12 giugno presso il teatro Sanbapolis (alle 20.45) promosso da Opera Universitaria, Circoscrizione Oltrefersina e Comune di Trento.
Vi aspettiamo numerosi!
Locandina e comunicato stampa in allegato