Tu sei qui

Berberova, Nina

Scrittrice e saggista russa, giornalista letteraria e traduttrice, Nina Berberova è nata ‬all'inizio del XX secolo a San Pietroburgo, in una famiglia agiata, figlia di un funzionario del Ministero delle finanze, di origine armena.
Sceglie di abbandonare il suo paese nel‭ ‬1922, per seguire il marito, il famoso poeta Vladislav Felicianović Chodasević, prima a Berlino, poi a Praga, a Sorrento ospiti di Maksim Gor'kij, infine a Parigi. Pensa ad un distacco temporaneo, invece si confonderà nella diaspora russa che si disperde in Europa a seguito della rivoluzione sovietica e con questa scelta si salva la vita dalle purghe del regime che decimeranno i letterati russi.
Nel 1933 lascia Chodasevič, si trasferisce nel 1938 con il secondo marito, Nikolaj Vasil'evič Makeev (da cui si separa nel 1947) a Longchêne nei pressi di Parigi.
Dopo la seconda guerra mondiale emigra nuovamente, questa volta negli Stati Uniti dove insegna a Yale e Princeton. Muore a Philadelphia nel 1993, dopo essere rientrata una sola volta, nel 1989, a San Pietroburgo, ormai famosa nel mondo e accolta con tutti gli onori.

Di quest'autore abbiamo recensito: