I béké discendenti dei coloni bianchi, i grands blancs, il bianco-paese e il bianco-Francia, la mulattaglia, la câpresse ed il chabin diversamente meticci, la kulie indiana e l'échappée-kulie afroindiana, il negro-Congo, negro-Guinea, il marron, schiavo negro fuggiasco, i negozianti siriani e italiani, cinesi e..
Quando Confiant parla di realtà creola, sa bene a cosa si riferisce. È una Martinica in cui la storia ha creato un intrico inestricabile di popolazioni di tutto il mondo, e insieme gerarchie sociali profondamente radicate.
Come le persone così si mescolano lingue, tradizioni, religioni e medicina.
In questo ambiente polimorfo di Fort - de – France, un ispettore rientrato da poco da Parigi, con una forte somiglianza a Sidney Poitiers, investiga su un omicidio. Si ostina a trovare la verità e l'assassino anche se la vittima è socialmente poco rilevante, un negro svuotatore di latrine anche se stimato dagli abitanti della bidonville abusiva in cui abita e di cui è il campione in una danza – combattimento di antica tradizione africana.