Laura Silvia Battaglia è una giornalista professionista freelance e documentarista, nata a Catania, vive tra Milano e Sana'a (Yemen).
Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto. In questo racconto per immagini è la protagonista che documenta lo Yemen dei nostri giorni e anche la promessa sposa.
Questo paese viene mostrato da vicino nella vita quotidiana e nella ferocia di una guerra civile tutt’ora in corso: le cerimonie matrimoniali rigorosamente separate per genere, il collegio per gli studi sul Medio Oriente, la figura del futuro marito, gli attacchi dei droni che mietono innocenti, i colloqui e le discussioni con il più importante sheikh di Sana'a e il senso profondo di reciproco rispetto, il traffico di bambini che vengono portati a smerciare il qat, una droga diffusamente consumata nel paese, gli attacchi suicidi, la presenza dell'ISIS e i rapimenti degli stranieri.
È un materiale di vita vissuta, indagata con amore da vicino come l'autrice racconta direttamente nelle ultime venti pagine del testo arricchite di sue fotografie. Un ricco materiale che viene sceneggiato e riproposto in una veste grafica accattivante da Paola Cannatella, una giovane laureata in Economia e commercio che ha dedicato anima e corpo da autodidatta alla grafica e al fumetto. Si autodefinisce per questo una “mezzafumettista”. I personaggi di questo testo sono presentati in uno stile manga, con i chibi , figure accattivanti, più piccole del normale con una testa grande, i temi sono sottolineati da colori diversi, il rosso per la quotidianità, il blu per le inchieste, il giallo per gli incontri religiosi. Sono molti gli amici di cui Laura Silvia Battaglia parla e molte le persone per cui si preoccupa ora, lontana da Sana'a. Con la dedica alla memoria di uno in particolare, il collega con cui ha lavorato per tre anni morto sotto un bombardamento, condivide con noi il suo dolore per un paese amato, ora irriconoscibile, sprofondato nella tragedia e ignorato dal resto del mondo.
Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella, La sposa yemenita, BeccoGiallo, Padova, 2017 .