Tu sei qui

Una piccola guerra perfetta

Editore: 
Einaudi
Luogo di edizione: 
Torino
Anno: 
2011

Presentazione: 

L'autrice albanese torna su un tema a lei caro,‭ ‬quella della condizione femminile,‭ ‬osservata in questo caso da un osservatorio particolarmente aspro,‭ ‬quello del conflitto kossovaro,‭ ‬che nelle illusioni delle vittime sarebbe dovuto essere una‭ "‬piccola guerra perfetta‭" ‬ma che in realtà,‭ ‬al pari di ogni altro conflitto,‭ ‬semina morte.‭ ‬Le protagoniste sono tre donne relegate in un appartamento di Pristina,‭ ‬in balia delle milizie serbe.‭ ‬Dones ha il merito di riportare l'attenzione su un conflitto recente ma dimenticato,‭ ‬raccontato sulla pelle delle donne.

Domenico Castaldo e il suo LabPerm ne hanno tratto uno spettacolo teatrale per Biennale Democrazia 2013.

Pagine di...: 

Razzismo.
I docenti albanesi, come prima i colleghi croati e quelli bosniaco-musulmani, vengono allontanati dall'università di Belgrado.

pag. 8 sg

"Il 19 marzo l'unico oggetto che si premurò ossessivamente di controllare fu il passaporto. Nel caso venisse fermata dalla polizia serba poteva provare la sua identità, sventolarla come una specie di bandiera bianca: era di etnia albanese ma nata in un villaggio fuori dal Kosovo; era docente a Belgrado e perfettamente bilingue, innamorata in egual misura dell'albanese e del serbo; da sempre gli abitanti del suo paese di origine avevano convissuto senza nessun problema."