IN ALLEGATO LE PROPOSTE PER LA SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2015/16, molte a titolo gratuito
Per l'anno scolastico 2015/2016 il Gioco degli Specchi offre una riflessione sul seguente tema: "Il rifiuto della Terra. Cambiamenti climatici e migrazioni", in collaborazione con Amnesty International Trento, ATAS Onlus, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione 46⁰ parallelo, Yaku, associazione In Medias Res già Agenzia di stampa giovanile.
Ulteriori informazioni e bibliografie specifiche sul tema dei cambiamenti climatici nella pagina dedicata, qui
Altre attività dedicate alla scuola di seguito:
• Corso di formazione "La cassetta degli attrezzi". Info e dettagli a questo link
• Mostra bibliografica itinerante. L'associazione fornisce gratuitamente alle scuole interessate i libri che ha selezionato sui temi della migrazione e dell'intercultura. Si tratta di una esposizione di circa 200 libri. Circa la metà dei testi è destinata a bambini e ragazzi e si caratterizza per il carattere plurilingue e interculturale. L’altro centinaio di volumi, destinato agli adulti, affronta, nella forma poesia, racconti, romanzi, fumetti e saggi, temi legati alle culture rappresentate dagli immigrati oggi in Italia e all’esperienza dell’emigrazione italiana nella storia. La mostra attuale, La Vita e i Libri, è la quarta edizione aggiornata e strutturata per percorsi tematici, con proposte didattiche curricolari e interdisciplinari. Viene prestata alle scuole a titolo gratuito.
Hanno invece dei costi le offerte seguenti se risulta necessario rivolgersi a professionisti o per rimborsi spese.
• Incontro-conferenza, visita guidata da tenere a scuola, o in una biblioteca collegata, in concomitanza con le esposizioni della mostra bibliografica. È pensato per gli adulti che fanno riferimento alla scuola, agli insegnanti ed alle famiglie. I libri sono presentati con le storie che raccontano, con i temi che dibattono, per l'uso che se ne può fare in un percorso formativo familiare o scolastico.
• Percorsi di approfondimento tematico, con presentazione di libri per bambini oppure ragazzi, adattandosi alla fascia d'età, con momenti di preparazione con gli insegnanti.
• Vite migranti, laboratori di lettura sul tema della migrazione, condotti da operatori dell'associazione. La migrazione viene ricostruita nella sua complessa realtà, attraverso dati, immagini e brevi filmati, analisi e sentimenti espressi dagli scrittori migranti.
• Proiezione di documentari, presentati nelle classi da nostri collaboratori come stimolo di discussione su vari temi della migrazione, in collegamento con testi della mostra che possono approfondire la riflessione.
• Incontro con l'autore. Vengono selezionati dai consulenti scientifici dell'associazione alcuni scrittori o studiosi, disponibili a venire per incontrare delle classi a Trento e in provincia. Le loro opere vengono presentate in appositi seminari agli insegnanti e durante l'anno scolastico gli studenti leggono e poi incontrano l'autore scelto dal loro insegnante. L'incontro può avvenire in classe oppure nell'aula magna della scuola e sono gli studenti-lettori stessi che intervistano l'ospite e lo presentano ai compagni. • Letture recitate. Vengono forniti ai docenti spunti di lettura e piste di lavoro, scelti gli autori i ragazzi lavoreranno in classe sui testi, si metteranno in contatto con gli scrittori anche con video-conferenze, sceglieranno loro stessi le pagine da leggere in un momento pubblico finale, nell'aula magna della loro scuola, facendosi promotori presso i compagni del libro e del tema trattato.
• Formazione per insegnanti di ogni ordine di scuola per fornire proposte didattiche e percorsi didattici interculturali
• Consulenza bibliografica, con abbinamenti a filmati, tramite il sito costantemente aggiornato o con proposte di lettura a tema, anche a richiesta. Qui alcune mappe e bibliografie tematiche.
QUI ALCUNE FOTO LEGATE ALLE ATTIVITA' DI MEDIAZIONE SVOLTE A SCUOLA
Allegato | Dimensione |
---|---|
proposte_scuola_def_0.pdf | 133 KB |