Tu sei qui

Fusioni

Fusioni

“Apre a Milano un nuovo ristorante che si propone di unire Oriente e Occidente attraverso il cibo e la cultura: Samarkand, sapori sulla Via della Seta

di Nicole Valentini

Il 16 aprile è stato inaugurato a Milano “Samarkand: sapori sulla Via della Seta”. (https://www.facebook.com/RistoranteSamarkand/) Il filo conduttore dell’esperienza culinaria e culturale offerta da questo ristorante è rappresentato dal viaggio di Marco Polo. Il ristorante, infatti, porta il nome di Samarcanda, famosa città dell’Uzbekistan attraversata dall’esploratore veneziano durante il suo viaggio lungo la via della Seta nel XIII secolo, nonché simbolo di scambio e ricchezza culturale . Nove secoli dopo, Samarkand offre la possibilità di intraprendere un viaggio nella storia attraverso la degustazione di piatti tipici di alcuni dei luoghi attraversati da Marco Polo, come Turchia, Iran, Uzbekistan, Tajikistan, Turkmenistan, Cina e Afghanistan. Così come la rotta di Polo lega l’Oriente all’Occidente, allo stesso modo Samarkand si propone di offrire al pubblico la possibilità di intraprendere un viaggio di sapori, esperienze e soprattutto condivisione.

 

 

 

 

 

 

I soci fondatori del locale sono rifugiati politici provenienti dall’Afghanistan e neo-cittadini italiani, tra di loro il regista Amin Wahidi, premiato per ben due volte con il Premio città di Venezia (https://fondazionemilano.eu/news/lospite-di-m-amin-wahidi-al-mudec), il giornalista, poeta e attore Basir Ahang, il quale ha recitato nel ruolo di protagonista nel film di Costanza Quatriglio “Sembra mio figlio” in uscita nelle sale cinematografiche a settembre, l’imprenditore Asharaf Barati, del quale in passato avevamo già raccontato l’incredibile storia (https://it.globalvoices.org/2017/11/un-ex-rifugiato-che-dormiva-per-le-strade-di-roma-oggi-proprietario-di-attivita-sogna-di-ricostruire-lafghanistan/ ) e i due cuochi Omid Wafa e Hussaini Ali. A completamento del viaggio culinario, durante i fine settimana, il ristorante propone inolte eventi culturali come concerti dal vivo, esposizione di opere artistiche e danze del Medio Oriente.

Per info e prenotazioni: 339 164 6379 - Via Maffeo Pantaleoni 10 Milano.