Tu sei qui

Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano

#ilmuronelcuore

 

 

La nostra mostra sui media:

 

Ecco qui le foto dell'inaugurazione del 3 ottobre e Qui il video pubblicato sul nostro canale Youtube.
Qui  un'intervista a Maria Rosa Mura condotta da Federico Taddia nel programma "L'altra Europa" su Radio 24, in cui si spiega il senso di questa iniziativa.
E qui un'altra intervista su Radio Popolare, nel programma Cult del 30 settembre condotta da Ira Rubini (dal minuto 8'.13'')
Nei TG di RTTR del 2 ottobre - pomeridiano: min 10.09 - 10.41  e serale min 19.58 - 21.36 - rintracciabili a questo link, digitando le due date del 2 ottobre.
E a questi link (1, 2, 3, 4) si possono guardare le interviste alle persone che hanno contribuito, con i loro oggetti, alla realizzazione della mostra.
Su Radio Trentino in Blu: qui e qui

Per chi volesse riascoltare le storie recitate dall'attore Mario Cagol in occasione della mostra, ecco i link:

 

3) http://www.balcanicaucaso.org/Media/Multimedia/Cos-e-la-vera-felicita-Barzellette-oltre-Cortina/%28language%29/ita-IT 

4) http://www.balcanicaucaso.org/Media/Multimedia/Magistrati-e-scolari.-Barzellette-oltre-Cortina/%28language%29/ita-IT 

 
Il Gioco degli Specchi, nella sua settimana  “Il muro nel cuore” dal 10 al 15 novembre, quest'anno affronta il tema dei muri fisici e simbolici che dividono popoli e culture.
Siamo infatti a 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino.
Come si viveva nei paesi che si trovavano «dall'altra parte»? ora possiamo chiederlo direttamente alle molte persone che vivono qui e sono di origine rumena, albanese, moldava, ucraina, polacca, bulgara o provengono da altri paesi dell'area sovietica e della ex Jugoslavia.

 

Per parlarne partiamo dagli oggetti della vita quotidiana, in uso nei paesi dell'est Europa e dell'area balcanica nel periodo tra il 1945 e il 1989: anche gli oggetti più semplici sono legati ad azioni, stili di vita, alla vita stessa.

 

Dal 3 ottobre al 23 novembre, è allestita una mostra multimediale alle Gallerie di Piedicastello di Trento, con interviste, testimonianze, filmati, momenti di confronto per le scuole e per il pubblico e  dove sono esposti gli oggetti che sono stati messi a disposizione. 
Orari di apertura: martedì-domenica ore 9-18, ingresso libero.

 

Per approfondimenti della mostra sono previsti quattro incontri aperti agli interessati, martedì 7 e giovedì 9 ottobre alle Gallerie di Piedicastello dalle 16.30 alle 18.00 e martedì 14 e 21 ottobre,dalle 17.30 alle 19.00, questi ultimi due presso la sede della Associazione.

 

Nel confronto con l'Osservatorio Balcani e Caucaso e con la Fondazione Museo storico del Trentino, che partecipano al progetto, sono stati individuati questi macro temi che possono essere facilmente raccontati dagli oggetti raccolti:

•    bibliografie

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Cartolina Promo Mostra_0914.pdf923.86 KB