Tu sei qui

Educazione alla cittadinanza globale - World Citizen Lab

Il progetto di Educazione alla cittadinanza globale World Citizen Lab, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, propone alla comunità trentina una riflessione sulla cittadinanza globale e su come anche la nostra regione è influenzata da quanto avviene nel mondo.

Lo fa attraverso l'attività di 3 gruppi di giovani, ognuno seguito da 2 facilitatori, che hanno sviluppato una riflessione legata al tema del lavoro come veicolo di cittadinanza. Ciascun gruppo ha individuato un tema da approfondire attraverso interviste con esperti e confronti sul territorio di riferimento.

Il gruppo Valsugana ha scelto il tema degli spazi non utilizzati: come incentivare l’imprenditoria e l’aggregazione giovanile.

Il Gruppo Trento provincia vivere la foresta in tempi di cambiamento climatico.

Il Gruppo Trento città la formazione e la scuola per tutti: studenti stranieri e le seconde generazioni hanno uguali opportunità di istruzione rispetto ai giovani di italiani?

Partner, facilitatori e gruppi ora presentano il progetto alle comunità, alle scuole, ai gruppi interessati, coinvolgendoli nella discussione su globalizzazione, sostenibilità, integrazione, partecipazione.

Il progetto terminerà con un evento finale a metà maggio in cui percorso e contenuti saranno presentati alla cittadinanza.

Per regolare attivamente la globalizzazione invece che subirla passivamente, per partecipare invece che limitarsi a consumare, per costruire una SOSTENIBILITA' GLOBALE, invece che cercare impossibili soluzioni nazionali.

Tra i primi appuntamenti: aperitema il 23 gennaio  e incontro mercoledì 29 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 presso le ACLI (via Roma, 4° piano) in cui verrà presentato il progetto di educazione alla cittadinanza globale World Citizen Lab.

Il 18 maggio (qui dettagli) inizia il primo dei dialoghi, dal titolo "Istruzione di qualità, equa ed inclusiva" con Danila Buffoni organizzati dal progetto.

Dettagli ulteriori in allegato

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon dettagli_wclab.jpg181.42 KB