Tu sei qui

Scor-date da non dimenticare

di Maria Rosa Mura

Avevo contattato tempo fa Daniele Barbieri, avendo scoperto le «scor-date», questa sua iniziativa, brillante e colta secondo il suo stile. Leggo sul suo blog che pensa di interromperla: https://danielebarbieri.wordpress.com/2015/01/10/scor-data-11-gennaio-1936/.

 

Voglio però segnalarvelo e insieme pregarlo/li di continuare in questo lavoro collettivo di formazione civile.

L'11 gennaio 2015 scrive così:
“Con oggi si chiude un ciclo di «scor-date». Come sa chi frequenta da tempo questo blog da due anni – appunto dall’11 gennaio 2013 – ogni giorno la piccola redazione ha sempre offerto (salvo un paio di volte per contrattempi quasi catastrofici) una «scor-data» che in alcune occasioni raddoppiava o triplicava: appariva dopo la mezzanotte, postata con 24 ore di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio” ma qualche volta i temi erano più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi.
Tanti i temi. Molte le firme (non abbastanza probabilmente per un simile impegno quotidiano). Assai diversi gli stili e le scelte; a volte post brevi e magari solo una citazione, una foto o un disegno. Ovviamente non sempre siamo stati soddisfatti a pieno del nostro lavoro. Se non si vuole copiare Wikipedia – e noi lo abbiamo evitato 99 volte su 100 – c’è un lavoro (duro pur se piacevole) da fare e talora ci sono mancate le competenze o le ore necessarie.
Abbiamo deciso, appunto dall’11 gennaio 2015, di prenderci un anno “sabbatico”, insomma un poco di riposo. Se qualche “stakanovista” (fra noi o all’esterno) sentirà il bisogno di proporre una «scor-data» ovviamente troverà il posto ma la redazione non le programmerà.
Nell’anno di intervallo magari cercheremo di realizzare il primo libro (sia e-book che cartaceo) delle nostre «scor-date», un progetto al quale abbiamo lavorato fra parecchie difficoltà … che per ora non siamo riusciti a superare. Ma su questa impresa vi aggiorneremo.
Però …
(c’è quasi sempre un però)
… visto il “buco” e viste le proteste (la più bella: «e io che faccio a mezzanotte e dintorni?» simpaticamente firmata Thelonius Monk) abbiamo deciso di offrire comunque un piccolo servizio, cioè di ricordarvi quali sono le due – o più – «scor-date» del giorno, già apparse in blog.
Perciò buone letture o riletture”

Per parte mia vi invito a leggere questa importante Scor-data: 11 gennaio 1936
Etiopia, un qualunque giorno di guerra chimica dell’Italia

Su http://www.labottegadelbarbieri.org/ ogni giorno vengono recuperate quelle messe negli ultimi due anni.

 

 

Ne ripesco una dal calendario 2011 del Gioco degli Specchi, redatto a “scor-date” senza saperlo:
•16 ottobre 961
muore a 73 anni Abd al'Rahman III, califfo di Cordova che, affidate le cariche ai migliori esperti, arabi, berberi, cristiani o ebrei che fossero, portò la città all'apogeo del suo splendore come capitale intellettuale ed economica di al Andalus, corrispondente alla gran parte della Spagna attuale. Con il figlio questo regno diventa non solo il più ricco, ma anche il più colto d'Europa, con l'università di Cordova, scuole libere e ricche biblioteche, tanto che gli effetti culturali arrivano fino ai nostri giorni.
L'ho scelta con l'invito a spezzare gli automatismi pigri e ignoranti del nostro linguaggio, del tipo “fanatici musulmani, italiani mafiosi, polacchi ubriaconi” e via mentendo. Ci sono infatti polacchi astemi, italiani anti pizzo, musulmani senza aggettivi. Perfino zingari stonati.